Chi siamo
Gianferrari ... un marchio una storia
Fra la natura incontaminata dell'Appennino Reggiano, è sita la zona "Matildica" apprezzata fin dai tempi antichi per la qualità e la bontà dei suoi prodotti. Già nel 1046 Enrico III, Imperatore di Germania, chiedeva a Bonifacio padre di Matilde, futura vice Regina d'Italia, quel famoso aceto balsamico che si preparava nella rocca di Canossa. E che dire del Parmigiano Reggiano prodotto dal latte delle vacche rosse allevate in questa zona e del cui siero si nutrivano i maiali scelti per la pregiata salumeria.
Fu proprio qui, a Canossa, che nel 1951 Fernando Gianferrari, aiutato dalla moglie Maria, iniziò a lavorare salumi, da piccolo artigiano. Di padre in figlio, quest'arte fu poi tramandata fino ad oggi, per creare, attraverso decenni di esperienza, prodotti di alta qualità. Le carni impiegate, provenienti da suini pesanti, vengono lavorate artigianalmente e senza l'uso di conservanti. Queste caratteristiche, la lunga stagionatura e il particolare clima della Val d'Enza, rendono ogni prodotto marchiato Gianferrari, un pezzo unico per bontà e qualità.
LE GUIDE
I nostri salumi nelle migliori Guide Gastronomiche
Visite al salumificio
Il Salumificio Gianferrari, riceve piccoli e grandi gruppi di turisti e di scuole per visite istruttive con lo scopo di far assaggiare i suoi prodotti e divulgare la tradizione del proprio territorio.